
03 Giu 3 Giugno – Giornata mondiale della Bicicletta
Oggi, 3 giugno, si celebra la Giornata mondiale della bicicletta, istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite per incentivare l’uso di un mezzo di trasporto “che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, con effetti benefici sul clima”.
Per questo l’ONU incoraggia gli Stati membri “a dedicare particolare attenzione alla bicicletta nei propri piani di sviluppo e a includere la bicicletta nelle politiche di sviluppo internazionale, regionale, nazionale e locale”.
Ma non solo, l’ONU ha riconosciuto che “la bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al suo utilizzatore una coscienza immediata dell’ambiente locale” , “la bicicletta può essere uno strumento per lo sviluppo e un mezzo di accesso all’educazione, alla salute e allo sport.”
Utilizzare la bici non significa soltanto combattere l’inquinamento e fare quindi un regalo all’ambiente, ma anche mantenersi in forma, migliorando la propria salute fisica e mentale.
Semplice, economica, sostenibile e amica della salute: la bici è uno dei mezzi più amati in assoluto, anche dagli italiani.
Quale modo migliore per scoprire gli angoli delle città e la natura che ci circonda?
E allora: buona passeggiata in bicicletta a tutti!
Sorry, the comment form is closed at this time.