Il cuore dell’idea

L'Obiettivo

Dare un’opportunità di lavoro a persone vulnerabili a causa di difficoltà nella salute mentale, contribuendo a dare valore aggiunto al contesto sociale e ai servizi del territorio di Assisi.

Il Progetto

La realizzazione di un deposito bagagli, di un noleggio biciclette e attività di Nordic Walking, per l’inclusione socio-lavorativa di giovani svantaggiati a causa di fragilità nel loro benessere psicologico e sociale.

Il Luogo

La stazione ferroviaria di Assisi, vicino alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, che racchiude uno dei principali luoghi di attrazione per i turisti: la Porziuncola.

Particolarità

Puntiamo a che la stazione ferroviaria non sia solo un luogo di transito ma diventi un punto di aggregazione rispondente alle esigenze di chiunque voglia godere dell’unicità di Assisi.

La stazione come luogo di incontro, di confronto, di relazione, di volontariato, ma anche officina di idee, creatività, nuovi servizi che formano reti con il territorio e rafforzano l’identità di Assisi come città di pace, di fraternità, di bellezza, di custodia della natura.

Quindi turismo, sostenibilità, relazioni.

Guarda il video della presentazione del progetto

La storia

Un piccolo nucleo di persone ha sognato ad occhi aperti: un progetto alla stazione per valorizzare le capacità creative e di inclusione credendo al valore della persona in quanto tale.

Questo progetto ha preso il via quando, partecipando al Bando della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia “Idee per un Welfare di comunità” nel maggio 2018, l’idea progettuale è stata accolta con un finanziamento inaspettato.

Da allora è iniziato il Progetto B.O. – Un Bagaglio d’Opportunità

Cosa stiamo realizzando

Il deposito bagagli

Accogliente e ben organizzato il deposito bagagli offrirà la possibilità di visitare Assisi e i suoi dintorni senza l’ingombro e il peso delle valigie, anche per poche ore.

Il noleggio di biciclette con officina

Noleggio bici da città, mountain bike, bici elettriche e bici per persone diversamente abili. Punto di partenza per conoscere Assisi e i suoi dintorni!
Bici officina per piccole riparazioni con l’assistenza e la collaborazione di cicloamatori esperti.

Link itinerari possibili:

Pista ciclabile Assisi-Spoleto: http://www.bicitalia.org/yourls/spoletoassisi

Il Cammino di San Francesco: https://www.viadifrancesco.it/

Percorso Assisi-Spello: https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2740-spello-assisi-i-luoghi-di-san-francesco

Altri itinerari: https://www.piste-ciclabili.com/comune-assisi

Il Nordic Walking

Il Nordic Walking è uno sport completo e alla portata di tutti.
Fa bene al cuore e alla circolazione del sangue, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica i muscoli.
Porta innumerevoli benefici alla salute del corpo, aiuta a vincere le trappole della mente, a superare i cattivi segnali da cui ci lasciamo travolgere nell’alienazione quotidiana e infine a ritrovare fiducia e creatività.
Di cosa si tratta? Camminare con gli appositi bastoncini seguendo alcune regole. Il segreto per ottimizzare i movimenti è usare il bastoncino per la spinta, coinvolgendo il maggior numero possibile di muscoli.
Nato in Finlandia come preparazione estiva dei fondisti è ormai diffuso ovunque. Nel mondo sono circa 12 milioni le persone che fanno questa attività sportiva, 500mila in Italia.

Link itinerari possibili:

Parco del Monte Subasio: http://www.parks.it/parco.monte.subasio/iti.php

Itinerari e sentieri Subasio: http://www.assisionline.it/assisi__207.html

La via di Francesco: https://www.viadifrancesco.it/

Sentieri del parco del Monte Subasio: http://www.trekkingumbria.it/sentieri_monte_subasio.html

Il centro di Cittadinanza Attiva

Saranno disponibili spazi modulabili, per allestire esposizioni, mostre, laboratori, piccoli spettacoli teatrali, eventi e altre attività di aggregazione.