Progetto BO presenta l’evento L’Identità in cammino. Lezione itinerante di Nordic Walking con riflessioni guidate sul tema.

Progetto BO presenta l’evento L’Identità in cammino. Lezione itinerante di Nordic Walking con riflessioni guidate sul tema.

“Identità in cammino”: verso San Damiano, un classico delle destinazioni delle passeggiate di Assisi, attraverso un percorso suggestivo di natura, storia e sapienza secolari, proposto in un’esperienza inedita e gioiosa.

Al fresco della prima mattina dell’11 luglio – anche il clima torrido di quei giorni si è fatto più gentile per favorirci.

Partenza tra gli ulivi del Liceo Properzio sotto le mura di Assisi eravamo circa in trenta: oltre ai ragazzi del Progetto Bo – Un Bagaglio di Opportunità, anche una decina di giovanissimi da Firenze partecipanti ad un campo di formazione in Umbria, alcuni ragazzi della Fondazione Exodus, qualche turista e poi  estimatori e curiosi di provare questa nuova esperienza.

Il passo del Nordic Walking, sapientemente guidato da Paola Baldassarri e Paola Pimpinelli (trainer della Scuola Italiana di Nordic Walking – sede di Perugia), ci ha fatto immergere rapidamente nelle potenzialità del nostro corpo. E’  stato facile aprirci alla scoperta – sorprendente! – che il bel mondo attorno a noi è piacevole fonte di benessere interiore. Ma ancor più sorprendente, giunti a San Damiano, è stato il percorso di riflessione interiore proposto da Barbara Invernizzi, educatrice della Fondazione Exodus.  Ci ha fatto da specchio l’esperienza di chi ha segnato con la propria storia straordinaria questi luoghi e ha realizzato in pienezza la propria identità.

Abbiamo intuito che è possibile per ciascuno di noi un cammino per crescere come persone che si sentono vive e capaci di significato. Ed abbiamo cominciato a sperimentarlo! Da timidi con gli altri e timorosi con noi stessi ci siamo sciolti in familiarità ed energia, quasi non mettessimo più resistenze al gesto spontaneo e creativo.

Una opportunità, tanta gioia!

E voglia di continuare…

L’Evento è stato organizzato dall’ APS Vi.Va. Partecipazione e Solidarietà onlus in collaborazione con Fondazione Exodus onlus e  Scuola Italiana Nordik walking Perugia asd, con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia.

@fondazionecrpg @cittadiassisi @exodusdonmazzi

#progettoBo #originalinonfotocopie #piccolipassipossibili

        

Condivisi su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.