20 Apr Metti in musica le tue emozioni e…Fai la Trap!
Oggi al Progetto BO si è tenuto l’open day del primo laboratorio di Song Writing – Fai la Trap, nell’ambito del Progetto PG! Protagonismo ai giovani.
Il Laboratorio, gratuito, è aperto a tutti i giovani dai 14 anni in su.
Dal 26 aprile, per 7 mercoledì consecutivi, dalle 15 alle 17 alla Stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli, si imparerà a tirar fuori pensieri ed emozioni, si capirà come si costruisce una base musicale, il ritmo, i tempi, le sonorità e poi … spazio alla fantasia!!
Insieme a DJay, parolieri e musicisti esperti, i partecipanti realizzeranno un videoclip per dare voce e musica alle idee condivise. Il brano verrà poi diffuso sui social, sul sito internet del progetto e… anche in RADIO!! 😎🎉📢🎶📻
L’attività di Song Writing è condotta dall’Associazione culturale St.Art mentre VI.VA. Partecipazione e Solidarietà supporta lo svolgimento dei laboratori con propri educatori e psicologi.
Ieri abbiamo vissuto momenti molto interessanti ed emozionanti!
La Presidente della Provincia di Perugia e Sindaco di Assisi, Ing. Stefania Proietti, ci ha onorato con la sua presenza per portare il saluto dell’Amministrazione.
Vincenzo Cerquiglini, presidente di St.Art, musicista, artista e DJay, ha illustrato le origini della musica pop e rap, tante le domande e le curiosità con 2 fuori programma: uno dei ragazzi presenti all’open day ci ha fatto ascoltare dei brani scritti da lui mentre un altro ragazzo ha suonato un pezzo alla tastiera! E poi, scambi di idee, dialoghi ed emozioni. Ci siamo lasciati con un clima di grande attesa per mercoledì prossimo quando si entrerà nel vivo del Laboratorio!!
Il laboratorio è gratuito e rientra nel Progetto PG! Protagonismo ai Giovani,finanziato da Azione Province Giovani 2021 – Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili.
Obiettivo generale del progetto è offrire ai giovani una serie di attività laboratoriali che possano essere lo strumento per costruire benessere mentale e fisico, per favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, creare occasioni di scambio peer to peer e innalzare il livello di acquisizione delle soft skills (comunicazione efficace e assertiva, lavoro di gruppo, intelligenza emotiva, creatività, lateral thinking, pensiero critico).
Capofila del Progetto è la Provincia di Perugia, il partenariato è composto da: Coop. Sociale ASAD; Coop. Sociale Il Cerchio; Associazione Culturale Scuola di Musica “Piano Solo”; APS Dance Gallery; Associazione culturale St.Art.; VI.VA. Partecipazione e Solidarietà Aps Ets.
3 sono i laboratori gratuiti che verranno replicati nelle città di Perugia, Assisi e Spoleto nel periodo maggio – settembre 2023: SongWriting-fai la trap!, Il mio corpo parla, Jazz4Soul.
Vi aspettiamo!!!
Per i laboratori ad ASSISI chiama Serena Tel. 075 969 8534
Per i laboratori a PERUGIA chiama Antonella Tel. 370 3466806
Per i laboratori a SPOLETO chiama Emanuele Tel. 335 5989807
P.S. Sapete chi sono i primi artisti che hanno introdotto l’Hip-Hop nel panorama musicale?? e qual’è il brano più importante nella storia della musica RAP?? e in che anno è uscito questo brano?? Spoiler: ha più di 40 anni! se lo volete ascoltare …. ecco il link !!
Sorry, the comment form is closed at this time.